ADMIRE: turismo personalizzato in Basilicata

27/09/2009

Sistema di Turismo Culturale Personalizato su dispositivi mobile

ADMIRE: turismo personalizzato in Basilicata Fonderie Culturali e la Qualisud s.r.l. hanno siglato l’accordo che vedrà la realizzazione di ADMIRE – Sistema di Turismo Culturale Personalizzato - in un’area territoriale della Basilicata comprendente le città di Acerenza, Lagopesole, Pietrapertosa, Castelmezzano, Campomaggiore e Brindisi di Montagna.

All’interno del progetto di formazione "Cultura e Patrimonio nella multimedialità", finanziato con D.D. 126 del 12/03/2009 da parte della Regione Basilicata, ADMIRE rappresenterà il project work che i corsisti contribuiranno alla realizzazione attraverso un’analisi dettagliata dei patrimoni materiali ed immateriali che interessano l’aera territoriale individuata.

Il sistema di guida turistica personalizzata che sarà realizzato, attraverso un’interfaccia intuitiva e l’uso di smartphone, guiderà i turisti nella creazione di percorsi di vista adatti alle proprie preferenze ed interessi, coinvolgendo e valorizzando tutti gli elementi culturali e turistici più o meno noti nel territorio. Un sistema, quindi che fornisca un percorso turistico in grado di combinare il tempo a disposizione, il luogo da raggiungere, gli interessi culturali e le possibili priorità.
Il sistema, presentato al TECHA2008 lo scorso Febbraio 2008, unisce competenze di management culturale, mobile software development ed intelligenza artificiale al fine di realizzare un'applicazione intelligente contenuta nel palmo di una mano in grado con un semplice "touch" di generare un percorso di visita comprendente solo gli oggetti culturali adeguati agli interessi, alle preferenze, all’esperienza e a quanto c’è di personale nello stile di vita dell’utente.

Chiunque volesse collaborare con Fonderie Culturali al progetto può inviare il suo curriculum con lettera di presentazione a job@fonderieculturali.it

Cerchiamo consulenze e collaborazioni in IT development, Java interactive applications, mobile development, web and mobile copywriter, marketing territoriale e comunicazione creativa!