Archivio di novembre 2009

La fotografia archeologica

giovedì, 12 novembre 2009

invito_web.fh11

Il MUDIF-Museo Didattico della Fotografia, e Centro Mediterraneo di Storia e Cultura della Fotografia organizzano il 19 novembre presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum il convegno sul valore e significato della fotografia archeologica.

La conferenza vuole porre l’attenzione sul rapporto tra fotografia e archeologia, evidenziando la sua duplice, importante funzione di documentazione specialistica e di souvenir turistico, settore quest’ultimo, per quanto spesso sottovalutato, non meno importante e interessante del primo.

Soprattutto nel periodo del Gran Tour, -in cui l’archeologia rappresentata diviene un filone molto richiesto da viaggiatori e studiosi- ai disegni, alle incisioni, agli acquerelli, si aggiunge la “maravigliosa” scoperta, l’immagine fotografica. Così dalla metà del XIX secolo i fotografi paesaggisti, che prima hanno affiancato i pittori, gradualmente li sostituiscono nelle rappresentazioni dei luoghi. Contemporaneamente le immagini fotografiche dei siti turistici assumono quella che sarebbe stata la forma più diffusa di fotografia pubblicitaria: la cartolina illustrata.

La fotografia, poi, in quanto testimone affidabile diventa strumento irrinunciabile per gli archeologi che trovano in essa il mezzo di documentazione elettivo non solo dei luoghi ma anche delle campagne di scavo e delle relative metodologie.

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Conferenza giovedì 19 novembre ore 17,00/19,00 – hotel Ariston, sala Diana Paestum

Maggiori info: il didrammo