Archivio di maggio 2010

Avventure Minime

mercoledì, 19 maggio 2010

miocinesi

lo schizzo rappresenta il mondo embrionale e sotterraneo dell’arte che fa i conti con un atteggiamento miocinetico, basato, cioè, su un sistema psichico incompleto o, quantomeno, non così dettagliato come quello trattato dal raziocinio e dalla rielaborazione e organizzazione di tutti quei materiali primari che caratterizzano una molteplicità di condotte quotidiane,” scrive Antonello Tolve, curatore della mostra.


La mostra collettiva è presentata nell’ambito delle manifestazioni di Salerno Porte Aperte 2010 – ed è realizzata dall’Associazione
Corporazione delle Arti e delle Tecnologie con il patrocinio del Comune di Salerno – Assessorato al Turismo ai Beni Culturali e alla Portualità Turistica, la collaborazione del MMMAC – Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea, della Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea e dell’Associazione Seventh Degree dell’Università degli Studi di Salerno.


Dove: Archivio Generale – Sede Storica, ex Convento di San Lorenzo, Via de’ Renzi, Salerno
Orari d’apertura: 10.00 – 13.00 / o su appuntamento +39 349 5813002
Periodo della mostra: dal 22 maggio al 13 giugno 2010


Catalogo MMMAC Edizioni / EDI.COM

Arriva 100% Salento a Salerno

mercoledì, 19 maggio 2010

100_salentoSabato 22 maggio per l’intera giornata sul lungomare Trieste all’altezza della Camera di Commercio i nostri amici dell’associazione Greci d’Occidente arrivano con il camper di 100% Salento, grazie alla collaborazione dell’assessorato al Tursimo, Beni Culturali e Portualità Turistica del comune di Salerno.


L’associazione culturale Greci d’Occidente s.f.l. è un gruppo di lavoro composto da giovani laureati pugliesi, animati dalla volontà di far conoscere e apprezzare “a domicilio” il proprio territorio, sfruttando il bagaglio di esperienze e conoscenze acquisito nel settore dell’organizzazione, della promozione e della diffusione culturale e turistica.


Tramite il progetto “100% Salento”, finanziato dalla Regione Puglia, bando di concorso “PRINCIPI ATTIVIGiovani idee per una Puglia migliore”, l’associazione Greci d’Occidente mira a far conoscere il tacco d’Italia ad un sempre più vasto ed eterogeneo pubblico, coniugando la storia, le tradizioni, la cultura con il divertimento e lo sport.


La scoperta dei territori salentini avviene attraverso una promozione a domicilio, itinerante sul territorio italiano, anche in concomitanza con le trasferte dell’U.S. Lecce e con grandi eventi di taratura nazionale nelle principali piazze italiane.
Ci vediamo sabato al 100% Salento!

Napoli Teatro Festival Italia a Salerno

mercoledì, 19 maggio 2010

Venerdì 21 maggio 2010 dalle 19.30 il Napoli Teatro Festival Italia sbarca a Salerno ed invade la città.

Ci saranno performance di giovani compagnie del festival e subito dopo sarà possibile incontrare con gli attori presso il bar/gelateria Blanco in via Lungomare Trieste 152.

Con la collaborazione dell’assessorato al Tursimo, Beni Culturali e Portualità Turistica del comune di Salerno.

Fonderie Culturali e la Notte dei Musei

mercoledì, 12 maggio 2010

notte_musei

Intervento teatrale del Napoli Teatro Festival Italia al museo archeologico di Paestum, in collaborazione con Fonderie Culturali.


In occasione della Notte dei Musei il Napoli teatro Festival Italia interviene negli spazi antistanti il Museo archeologico coinvolgendo i visitatori con l’anteprima di
La città di fuori / La città di dentro: Le storie di due ragazzi, un giovane idealista insegue il mito della rivoluzione e un piccolo criminale diventa boss. Insieme le due storie formano La città perfetta, spettacolo con la regia di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro.  L’evento è gratuito!

Il Festival ha aperto un confronto continuo con nuove realtà e produce spettacoli in collaborazione con le maggiori istituzioni culturali europee e Fonderie Culturali lo promuove in esclusiva per la provincia di Salerno: chiedici come avere biglietti per gli spettacoli a tariffe agevolate.

Scrivi a info@fonderieculturali.org

Info: +39 328 2895132

Link alla scheda dello spettacolo: scheda spettacolo


Venerdì 21 maggio nuovo appuntamento in centro città a Salerno dalle 19.00 con i protagonisti del Napoli Teatro Festival Italia…

E dalle 21.30 esclusivo appuntamento presso Baccaro Art Gallery. Chedici come ottenere l’invito esclusivo:  info@fonderieculturali.org

////

////

La Notte dei Musei in provincia di Salerno.


Sabato 15 maggio “ci sono appuntamenti a cui non puoi mancare”.

Ecco i siti statali aperti gratuitamente dalle 20 alle 2 del mattino del 15 maggio:


SALERNO
Museo diocesano di Salerno
BUCCINO
Museo Archeologico Nazionale di Volcei
Capaccio- Paestum
Museo Archeologico Nazionale di Paestum
EBOLI
Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele
PADULA
Certosa di San Lorenzo
PERTOSA
Grotte dell’Angelo
PONTECAGNANO FAIANO
Museo Archeologico Nazionale dell’Agro Picentino

Maggiori informazioni su www.beniculturali.it/nottedeimusei


Salerno in CORTOcircuito

giovedì, 6 maggio 2010

Salerno in CORTOcircuito – il primo festival di cortometraggi salernitani

Rete dei Giovani per Salerno presenta “Salerno in CORTOcircuito Sguardi sulla Società”; il primo Festival del Cortometraggio salernitano  previsto, per la prima volta nella nostra città per i giorni di giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 maggio 2010 alleore 21 presso il Centro polifunzionale La Tenda in via Fieravecchia, alle spalle di Piazza Malta. Tutti i  corti in gara tratteranno temi sociali diversificati durante le tre serate che saranno lo spunto per dibattere, insieme agli autori, sulla società che ci circonda e nella quale viviamo. Vi aspettiamo anche per mostrarvi le mostre a tema che ci accompagneranno durante le tre serate e per lo stupendo concerto finale dell’ultima sera!

Se vi aspettate di vedere il solito concorso di cortometraggi vi sbagliate di grosso! Se vi aspettate di assistere a proiezioni interminabili allora siete veramente fuori strada! Saranno invece 3 giorni all’insegna del cinema indipendente o meglio del microcinema indipendente…corti che hanno vinto nei più prestigiosi concorsi di corti in Italia e corti che non hanno avuto la fortuna di essere proiettati, entrambi troveranno spazio a Salerno dal 13 al 15 maggio!

Per maggiori info: 347 9539986 – 328 5327134
contatto@giovanisalerno.it

http://www.giovanisalerno.it/attivita/407-salerno-in-cortocircuito-il-primo-festival-di-cortometraggi-salernitani.html