Archivio di ottobre 2010

IL 31 OTTOBRE SI FA TREKKING URBANO A SALERNO

sabato, 30 ottobre 2010

Torna, in concomitanza con la vigilia di Ognissanti, il “trekking urbano”, iniziativa lanciata nel 2002 dal comune di Siena. Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi.

Salerno trekkingLA PASSEGGIATA A SALERNO: partendo da palazzo di Città, risaliremo l’antica via dei Canali, storica alveo-strada, utilizzata nel Medioevo per lo scorrimento delle acque piovane.
Giungeremo, poi, in Piazza Abate Conforti, dove visiteremo il Complesso di Santa Sofia, un tempo monastero benedettino, assegnato, alla fine del ‘500, alla Compagnia di Gesù. I gruppi, seguendo percorsi differenziati, raggiungeranno l’antico quartiere dell’Hortus magnus, per visitare i resti del Castello di Roberto il Guiscardo. Raggiungeremo, poi, l’ex Monastero di San Benedetto.
Questo luogo ha ospitato illustri personaggi, come l’Abate Alfano, divenuto il grande Arcivescovo Alfano I; il Papa Gregorio VII,
morto in una cella del Monastero.
Nella Chiesa si assisterà all’esibizione di canti gregoriani, per poi giungere, al termine della passeggiata, al Circolo Unificato di Presidio Militare, dove si ritroveranno tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo!