Archivio di dicembre 2013

La cultura fa sold out. Grande successo per il film “Pompei” al Museo Archeologico di Salerno

domenica, 29 dicembre 2013

foto-film-pompei-2

Straordinaria partecipazione di pubblico per l’esclusiva proiezione del film-documentario del British Museum di Londra

Quando cultura fa rima con passione e business. È successo al Museo Archeologico Provinciale di Salerno grazie alla presentazione esclusiva del film Life and death in Pompeii and Herculaneum” del British Museum. Tantissime mail e telefonate per prenotare i biglietti, lunghe file di persone in attesa, ed un consenso straordinario di critica hanno costretto gli organizzatori dell’Associazione Fonderie Culturali a raddoppiare le serate dedicate alla proiezione del cortometraggio, e come per il 28 anche per il 29 dicembre in pochissime ore si è raggiunto il tutto esaurito.
Non solo salernitani, ma anche molti visitatori di altre province campane e persino turisti stranieri hanno assistito all’esclusiva proiezione del film dedicato alle ultime ore di Pompei ed Ercolano, prima della devastante eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Nonostante le repliche non si è però riusciti ad accontentare tutti. “Non sono bastate le proiezioni bis per assorbire le tante richieste arrivate – ha dichiarato Giuseppe Ariano Presidente di Fonderie Culturali. Non mancheranno però altri eventi altrettanto importanti – aggiunge – perché il successo raggiunto in questi due giorni dimostra che una buona offerta culturale, seppure senza il sostegno delle Istituzioni e con il solo lavoro gratuito di un gruppo di giovani, è sempre una scelta vincente”.
Grazie al suo Museo Archeologico, il Natale di Salerno non è quindi solo luci e stand enogastronomici, ma anche un’offerta culturale di qualità per la gioia dei tanti visitatori che in questi giorni di festa affollano la città.
L’evento rientra nelle iniziative natalizie in programma, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, fino al 3 gennaio 2014 e curate dall’Associazione Fonderie Culturali con la collaborazione della Provincia di Salerno.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Info: www.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Museo Archeologico di Salerno: domenica 29 dicembre proiezione bis per il film su Pompei ed Ercolano

sabato, 28 dicembre 2013

film-Pompei
Incredibile successo per la presentazione del film-documentario del British Museum di Londra dedicato alle ultime ore delle due necropoli vesuviane


Natale, non solo presepi viventi e canti religiosi. In Campania vince infatti anche l’offerta culturale che vede Salerno protagonista assoluta grazie alla presentazione esclusiva nelle sale del Museo Archeologico Provinciale, del film Life and death in Pompeii and Herculaneumdel British Museum. Un successo che ha costretto gli organizzatori di Fonderie Culturali a raddoppiare le serate dedicate alla proiezione che saranno proposte anche domani domenica 29 dicembre. Il cortometraggio sulla mostra dedicata a Pompei ed Ercolano è arrivato sabato 28 dicembre per la prima volta in un museo italiano per offrire ai visitatori dell’Archeologico di Salerno l’esclusiva emozione di immergersi nell’antica civiltà romana e scoprire cosa stavano facendo gli abitanti di Pompei ed Ercolano la sera della devastante eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C. Per favorire la più ampia partecipazione erano state previste due proiezioni: alle ore 19.30 e alle 21.00, oltre all’apertura del Museo fino alle ore 22.00. Il successo di partecipazione e l’impossibilità di soddisfare tutte le richieste di ingresso nel sito culturale, ha costretto Fonderie Culturali a raddoppiare i giorni dedicati alla proiezione.
L’evento, scelto per celebrare l’ultimo appuntamento di Una Notte al Museo, si inserisce nelle iniziative natalizie in programma presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno fino al 3 gennaio 2014 e curate dall’Associazione Fonderie Culturali con la collaborazione della Provincia di Salerno.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Quando: sabato 28 dicembre ore 19.30 e ore 21.00 / replica domenica 29 dicembre ore 18.00 Modalità di ingresso: Ingresso museo + proiezione 7 euro
Prenotazioni e info:www.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

 

 

 

 

 

 

Il mito di “Pompei” dal British Museum di Londra al Museo Archeologico di Salerno

lunedì, 23 dicembre 2013

film-Pompei

Sabato 28 dicembre, le esclusive immagini del film “Life and death in Pompeii and Herculaneum” per la prima volta in un museo italiano

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno ospita un evento cinematografico senza precedenti: il film-evento “Life and death in Pompeii and Herculaneum”. Il cortometraggio sulla mostra dedicata a Pompei ed Ercolano, allestita dal British Museum di Londra, arriva per la prima volta in un museo italiano. Sabato 28 dicembre l’Associazione Fonderie Culturali, in collaborazione con la Provincia di Salerno, offrirà infatti ai visitatori del Museo l’esclusiva emozione di immergersi nell’antica civiltà romana e scoprire cosa stavano facendo gli abitanti di Pompei ed Ercolano la sera della devastante eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C. E per favorire la più ampia partecipazione sono state previste due proiezioni: alle ore 19.30 e alle 21, oltre all’apertura del Museo fino alle ore 22.30.
“La proiezione di questo film – spiega Giuseppe Ariano Presidente di Fonderie Culturali – non rappresenta soltanto l’ennesima iniziativa di promozione culturale dell’Associazione, ma vuole essere una provocazione per quanti ancora oggi lasciano i preziosi reperti artistici italiani nei sotterranei dei musei, piuttosto che renderli fruibili. Salerno sabato sera farà suo il messaggio di Londra – continua – dimostrando come un gruppo di giovani volontari con tanto amore per la cultura possano fare molto di più dello sterile burocratismo delle Istituzioni italiane”.
L’evento promuoverà quindi una cultura dinamica ed alla portata di tutti, e l’occhio della telecamera consentirà ai visitatori del Museo Archeologico di Salerno di posare realmente lo sguardo sulle città che vennero cancellate dall’eruzione del Vesuvio, vivendo in prima persona la loro quotidianità prima dell’immane catastrofe. Il film, infatti, non solo documenta la spettacolare ricostruzione dell’eruzione, ma con un tono colloquiale ed un contagioso entusiasmo offre una vera e propria visita guidata attraverso le strade, il vocio del mercato, la ressa del foro, il relax nelle terme e nelle taverne di duemila anni fa. In un crescendo di intensità narrativa, anche grazie alle più avanzate tecniche cinematografiche, alle musiche, poesie e testimonianze dell’epoca, i visitatori avranno così il privilegio di vivere il miglior viaggio nel tempo mai riprodotto all’interno di un museo.
L’evento, scelto per celebrare l’ultimo appuntamento di Una Notte al Museo, si inserisce nelle iniziative natalizie in programma presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno fino al 3 gennaio 2014.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Quando: sabato 28 dicembre ore 19.30 e ore 21.00 proiezione del film “Pompei dal British Museum”. Apertura Museo fino alle ore 22.30
Modalità di ingresso: Ingresso museo + proiezione 7 euro
Prenotazioni e info: www.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Natale al Museo Archeologico di Salerno

mercoledì, 18 dicembre 2013

Natale-al-Museo-Salerno

 

Dal 22 dicembre al 3 gennaio divertimento culturale di fine anno con spettacoli teatrali, film, concerti musicali e tante sorprese per grandi e bambini

Stelle luccicanti, suoni incantati, storie curiose ed un coloratissimo abete dove poter attaccare le proprie foto e desideri. Al Museo Archeologico Provinciale di Salerno è arrivato il Natale e tanti pacchi regalo per educare, incuriosire e meravigliare i visitatori. Dal 22 dicembre al 3 gennaio andrà infatti in scena il ricco programma di eventi natalizi a cura dell’Associazione Fonderie Culturali, in collaborazione con la Provincia di Salerno. Laboratori didattici, visite guidate, concerti gospel, spettacoli teatrali e golose sorprese regaleranno a grandi e bambini esperienze culturali divertenti, emozionanti e social anche grazie all’utilizzo dell’hashtag #Natalealmuseo, che consentirà di restare sempre aggiornati sugli eventi.

Calendario eventi:
22 Dicembre – “Domenica delle famiglie al Museo”
Ancora una giornata “no-stop” di cultura e divertimento dedicata ai bambini ed ai loro genitori. Al mattino previste visite guidate, attività ludico-didattiche e la visione di alcuni episodi della nuova serie di “L’arte con Matì e Dadà”, il primo cartoon coprodotto da Achtoons e Rai Fiction. E nel pomeriggio le emozioni continuano con l’incanto puro delle favole, grazie alla lettura/spettacolo de “Il Piccolo Principe” a cura dell’attore e regista salernitano Antonello De Rosa.
Ore 10.00 Laboratori didattici per bambini. Ingresso museo 1 euro adulti, laboratori 3 euro a bambino / Ore 18.00 “Il piccolo principe… al museo” a cura di Antonello De Rosa. Ingresso museo + spettacolo 8 euro adulti, 4 euro bimbi.

 26 Dicembre – “Na voce e na chitarra e o’ poc…”
Le sei corde del Maestro De Falco Francesco e la voce calda e grintosa di Melania Cobucci daranno vita ad un concerto che emozionerà per la curiosa semplicità degli arrangiamenti ed il contrasto con i brani presentati: classici della musica napoletana, evergreen internazionale e canti natalizi.
Ore 17.00 Francesco De Falco e Melania Cobucci in concerto.  Ingresso museo + concerto 4 euro

28 Dicembre – “Una notte al museo”, speciale Pompei live
Apertura straordinaria del Museo fino alle ore 22.00 con la proiezione del film “Pompei dal British Museum”, primo vero evento cinematografico del museo di Londra, che permetterà una visione esclusiva della straordinaria mostra “Life and death in Pompeii and Herculaneum”. La storia si concentra sulle case romane e le vite degli abitanti dell’importante città di Pompei e della piccola località marittima di Ercolano quasi 2.000 anni fa, al momento della devastante eruzione del Vesuvio nel 79 D.C.  Ore 19.30 e ore 21.00 proiezione del film “Pompei dal British Museum”. Ingresso museo + proiezione 7 euro

 3 Gennaio – “Voci al museo”
Il Museo, sito nell’ex Convento di San Benedetto, grazie alle sue caratteristiche storiche, artistiche ed architettoniche si trasformerà in un vero e proprio auditorium per accogliere le voi del Coro Laeti Cantores di Salerno diretto dal Maestro Roberto Maggio e del Kantika Vocal Ensemble diretto dal maestro Raffaela Scafuri che si esibiranno in un ampio repertorio di melodie, dal canto gregoriano ai tradizionali brani natalizi.
Concerto a cura del Coro Laeti Cantores. Ingresso museo + concerto 3 euro

 Ed ancora il programma di eventi prevede suggestivi Tour dedicati alle Luci d’Artista di Salerno. Tutti i giorni fino al 31 gennaio 2014, dalle ore 16.30 alle 19.30, gli operatori di Fonderie Culturali guideranno i turisti tra le principali piazze e monumenti cittadini, illustrando il significato simbolico degli elementi fiabeschi e mitologici delle installazioni luminose. Guida 80 euro per gruppo max 35 persone.

Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Eventi natalizi – dal 22 dicembre 2013 al 3 gennaio 2014
Orario apertura giorni festivi: 8 dicembre dalle 9 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 / 24 e 31 dicembre dalle 9 alle 15 / 26 dicembre dalle 9 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Il museo resterà chiuso il 25 dicembre, il 1° e 6 gennaio
Prenotazioni e infowww.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Laboratori didattici al Museo Archeologico Provinciale di Salerno

lunedì, 9 dicembre 2013

didattica-museo-archeologico

Il mercoledì è all’insegna del divertimento culturale per i bambini dai 5 ai 13 anni
Sorprenderli, stupirli ed educarli in uno spazio creato apposta per loro, per avvicinarli all’arte attraverso il gioco. Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno apre ai bambini e lo fa trasformandosi in una vera e propria aula didattica. Il mercoledì pomeriggio, infatti, la parola d’ordine diventa: “divertimento culturale”. L’Associazione Fonderie Culturali, che in collaborazione con la Provincia di Salerno cura la promozione del Museo, propone infatti laboratori didattici e percorsi di visita a misura di bambino (5-13 anni). Guidati da personale altamente qualificato, i piccoli visitatori compiono un viaggio alla scoperta della storia archeologica di Salerno, immedesimandosi in prima persona in stili di vita diversi da quelli a cui sono abituati, nel tentativo di trovare risposte ai tanti interrogativi che li incuriosiscono.
Giochi di osservazione, identificazione, immaginazione e manipolazione permettono ai bambini di comprendere il significato ed il valore simbolico dell’arte, per poi cimentarsi a riprodurla con attività pratiche nella fase di laboratorio. Il programma dei prossimi incontri didattici prevede la realizzazione di un mosaico (11 dicembre) e la creazione dei gioielli degli antichi (18 dicembre). Partendo dall’osservazione dei reperti presenti all’interno del Museo, incastrando tessere diverse, i bambini realizzeranno una loro personale composizione giocando a riprodurre l’oggetto osservato in precedenza. Ed ancora, l’abbigliamento ed i gioielli delle donne etrusche non saranno più un segreto. Gli operatori guideranno i bambini nella creazione di collane, monili, bracciali, che poi potranno indossare e persino portare a casa.
Dopo le feste natalizie, ogni quindici giorni, si proseguirà con la creazione degli abiti degli antichi, i giochi olimpici, la manipolazione dell’argilla, l’arte rupestre e tanti altri giochi didattici fino a ripercorrere i primi passi dell’uomo nel mondo dell’arte.

Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Quando – il mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30
Modalità di partecipazione ai laboratori – biglietto di 5 euro a bambino
Prenotazioni e infowww.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00