Archivio di ottobre 2015

Tè al Museo con… Marina Abramovic – The Artist is Present

venerdì, 9 ottobre 2015

museo-Marina-AbramovicFonderie Culturali è pronta a regalarvi un’altra emozionante esperienza museale al Museo Frac di Baronissi, domenica 11 ottobre dalle ore 17,30 alle 20.30. In esclusiva la proiezione della performance più emozionante di Marina Abramovic al Moma di New York. Icona della performance art, da quarant’anni Marina Abramovic conduce la propria riflessione sull’arte e sul mondo letteralmente sulla propria pelle, spingendo il corpo a misurarsi con i propri limiti, anzi ad oltrepassarli. Quello della performance è uno stato mentale, raggiunto il quale il fisico può fare cose che normalmente non arriverebbe mai a fare.
Il documentario di Matthew Akers segue l’artista nella preparazione della grande retrospettiva che il Museum of Modern Art di New York ha dedicato alla Abramovic nel 2010, la più grande esibizione che il MoMA abbia mai dedicato all’arte della performance.
Dal 14 marzo al 31 maggio, infatti, Marina Abramovic si è messa a disposizione del pubblico, in una grande sala vuota, dove è stata seduta immobile per sei giorni alla settimana, dall’apertura alla chiusura delle porte del museo, ospitando uno alla volta gli spettatori nella sedia posta di fronte di lei. Il film riprende l’artista, animata dalla convinzione che la cosa più difficile sia fare qualcosa che si avvicini al niente, mentre alza lo sguardo ogni volta sulla persona che ha di fronte e gli si dedica, senza distrazione alcuna, per tutto il tempo che l’altro desidera. Come in altre opere precedenti (tra cui quella pericolosissima del ’74 a Napoli), l’artista si mette così nelle mani del pubblico, totalmente vulnerabile e attaccabile, e, ancora come altrove, la reazione dello spettatore – oltre che la prova estrema imposta al proprio corpo – diventa l’oggetto stesso della performance.

Programma:
Ore 17.30, proiezione del film di Marina Abramovic – The Artist is Present.
Sarà servito del tè e dei buonissimi pasticcini.
Costi: 2 euro a persona
Prenotazione consigliata / posti limitati: E-mail: museofrac@fonderieculturali.it; Tel. e WhatsApp: 327 7559783