ArtLab 2009

artlab2009

Nelle passate edizioni, ArtLab si è qualificata come luogo di incontro tra operatori culturali interessati ad un confronto senza reticenze sul ruolo che l’arte, la cultura e quindi le politiche culturali hanno nella società italiana odierna. L’edizione 2009 allarga il confronto al mondo economico, politico, sociale proponendo come di consueto una riflessione da diversi punti di vista.
Nella plenaria di venerdì 18 settembre è affidato ad Alessandro Baricco e ad altri artisti ed operatori il compito di individuare i nodi problematici e formulare alcune idee e proposte per un profondo rinnovamento delle politiche culturali, del management delle organizzazioni artistiche e culturali e per un rilancio dell’imprenditoria culturale. Alle riflessioni proposte sono invitati a reagire, in tre panel successivi, esponenti del mondo politico, finanziario, dell’imprenditoria privata e del terzo settore, all’insegna dell’ascolto e dell’individuazione di terreni e modalità comuni di successiva elaborazione.

I seminari del sabato sono dedicati all’esplorazione di casi di buone pratiche e di programmi innovativi nelle terrae incognitae della produzione e della gestione culturale, nell’ambito di 6 seminari paralleli che ospiteranno interviste collettive ad artisti ed operatori non esclusivamente attivi in ambito culturale.

Salerno, che si candida città per la Cultura non può mancare a questo appuntamento e rimarcare la necessità improrogabile di un confronto radicale tra portatori di interessi e di visioni nuove e articolate. La chiave per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio risiede nell’esplorazione di buone prassi per il management culturale e soprattutto nell’acquisizione di nuove metodologie per l’interlocuzione ed integrazione tradizionali attori istituzionali delle politiche culturali, dalle Fondazioni di origine bancaria ai centri culturali indipendenti, da imprese a enti pubblici territoriali.
Fonderie Culturali parteciperà ad ArtLab 2009 per raccogliere idee, conoscenze e stimoli utili a contribuire alla crescita di Salerno Land for Culture.
Per chiunque volesse partecipare all’evento, maggiori info su:  ArtLab 2009

Tag: , , , ,