Laboratori didattici al Museo Archeologico Provinciale di Salerno

didattica-museo-archeologico

Il mercoledì è all’insegna del divertimento culturale per i bambini dai 5 ai 13 anni
Sorprenderli, stupirli ed educarli in uno spazio creato apposta per loro, per avvicinarli all’arte attraverso il gioco. Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno apre ai bambini e lo fa trasformandosi in una vera e propria aula didattica. Il mercoledì pomeriggio, infatti, la parola d’ordine diventa: “divertimento culturale”. L’Associazione Fonderie Culturali, che in collaborazione con la Provincia di Salerno cura la promozione del Museo, propone infatti laboratori didattici e percorsi di visita a misura di bambino (5-13 anni). Guidati da personale altamente qualificato, i piccoli visitatori compiono un viaggio alla scoperta della storia archeologica di Salerno, immedesimandosi in prima persona in stili di vita diversi da quelli a cui sono abituati, nel tentativo di trovare risposte ai tanti interrogativi che li incuriosiscono.
Giochi di osservazione, identificazione, immaginazione e manipolazione permettono ai bambini di comprendere il significato ed il valore simbolico dell’arte, per poi cimentarsi a riprodurla con attività pratiche nella fase di laboratorio. Il programma dei prossimi incontri didattici prevede la realizzazione di un mosaico (11 dicembre) e la creazione dei gioielli degli antichi (18 dicembre). Partendo dall’osservazione dei reperti presenti all’interno del Museo, incastrando tessere diverse, i bambini realizzeranno una loro personale composizione giocando a riprodurre l’oggetto osservato in precedenza. Ed ancora, l’abbigliamento ed i gioielli delle donne etrusche non saranno più un segreto. Gli operatori guideranno i bambini nella creazione di collane, monili, bracciali, che poi potranno indossare e persino portare a casa.
Dopo le feste natalizie, ogni quindici giorni, si proseguirà con la creazione degli abiti degli antichi, i giochi olimpici, la manipolazione dell’argilla, l’arte rupestre e tanti altri giochi didattici fino a ripercorrere i primi passi dell’uomo nel mondo dell’arte.

Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Quando – il mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30
Modalità di partecipazione ai laboratori – biglietto di 5 euro a bambino
Prenotazioni e infowww.museoarcheologicosalerno.it –  info@museoarcheologicosalerno.it – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00