WORKSHOP on INTELLIGENT CULTURAL HERITAGE

logo_azzurro1000

LUOGO E DATE

Il Workshop on Intelligent Cultural Heritage si terrà a  Reggio Emilia (Italy) il 12 Dicembre 12, 2009, all’interno dell’ AI*IA 2009: International Conference (9-11 December 2009).
La conferenza e tutti i workshop saranno ospitati all’interno dei nuovi edifici del di partimenti di scienze sociali, cognitive e quantative della facoltà di Economia, situata al centro di Reggio Emilia.
Indirizzo: via Allegri 9,  Reggio Emilia.

CALL FOR PAPERS

Questo evento, giunto al suo decimo anniversario, segue la serie di incontri sul patrimonio culturale avviati sin dal congresso AI*IA del 1999. Il successo dei precedenti eventi ha mostrato come esso sia divenuto un importate incontro per lo scambio di idee e la promozione ed incremento di collaborazioni tra i settori dei beni culturali e l’intelligenza artificiale. Gli argomenti includono: esperienze nell’uso  di tecnologie/metodologie innovative; metodologie per la documentazione, gestione e comunicazione del patrimonio culturale e come sia possibile ottenere vantaggi dall’integrazione dei risultati ottenuti al fine di sviluppare nuovi strumenti. Il workshop fornirà l’opportunità ai presenti di condividere e discutere di esperienze di ricerca nella gestione delle risorse del patrimonio culturale.

ARGOMENTI

Gli autori sono invitati a sottomettere lavori riguardo a metodologie o soluzioni applicative che mostrino il reale possibile uso ed applicazione di metodi e strumenti dell’intelligenza artificiale al settore dei beni culturali. E’ preferibile che gli articoli riguardino (ma non essere strettamente limitati) i seguenti argomenti.

Augmented reality

Digital library

Digital preservation

Intelligent and/or adaptive interfaces

Models and formal methods for the knowledge representation and   sharing on the Web dealing with the enjoyment of artistic heritage

Mobile agents

Multimedia music representation and formatting

Ontologies for cultural heritage

3D Modelling and Reconstruction

User and group modelling for active cultural heritage

Virtual characters

SOTTOMISSIONE DEGLI ARTICOLI

Gli articoli non devono eccedere le 10 pagine, essere scritti in inglese e compatibili con il formato LNCS Springer-Verlag format (http://www.springer.com/computer/lncs?SGWID=0-164-7-72376-0) ed essere sottomessi via mail all’indirizzo: luciana.bordoni@enea.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli articoli accettati saranno pubblicati all’interno del CD-Rom ufficiale del dell’ AI*IA2009 International conference con regolare numero ISBN.

DATE IMPORTANTI

–  Sottomissione articoli: 4 Ottobre 2009
–  Notifica accettazione articoli: 11 Novembre 2009
–  Data Workshop: 12 Dicembre 2009

Per maggiori informazioni ed informazioni circa l’iscrizione al workshop ed alla conferenza: luciana.bordoni@enea.it

Tag: , , ,

Commenti

  1. Antonio scrive:

    Fonderie Culturali parteciperà presentando un articolo sul sistema per la pianificazione on-line di percorsi personalizzati di turismo culturale che sarà fruibile su questo sito ad ottobre 2009.

    Presto sarà pubblicato in anteprima l’articolo presentato.