Fotografia e Turismo

13/05/2009

Giornata Internazionale dei Musei 2009

Fotografia e Turismo Lunedì 18 maggio, a partire dalle ore 9.00, a Nocera Inferiore (SA) presso la Galleria Maiorino di Palazzo di Città, verrà celebrata la Giornata Internazionale dei Musei, dedicata al tema Fotografia e Turismo.

L'iniziativa, che si svolge dal 1977 ogni anno il 18 maggio, si propone di focalizzare l'attenzione sui musei, importante mezzo di scambio ed arricchimento culturale al servizio della società e del suo sviluppo.

La Giornata Internazionale dei Musei è promossa ed organizzata dal Mudif - Museo Didattico della Fotografia, dall'Associazione Culturale il Didrammo e dall'ICOM - International Council of Museums, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Nocera Inferiore, e vanta il patrocinio dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e del Dipartimento Beni Culturali dell'Università degli Studi di Salerno.

Al dibattito parteciperanno illustri rappresentanti istituzionali e culturali, tra cui Angelo Villani Presidente Provincia di Salerno, Antonio Romano Sindaco Nocera Inferiore, Gennaro Avella Amministratore EPT di Salerno, Vincenzo Petrosino Presidente Associazione Il Didrammo.

Interverranno, inoltre, Ciro Castaldo Dirigente Settore Turismo Provincia di Salerno, Loredana Conti Dirigente Settore Musei e Biblioteche Regione Campania, Luca Introini dell'ICOM Italia, Cesare Carcavallo Editore di cartoline illustrate di Napoli, Maria Antonella Fusco Docente di Storia e tecnica della fotografia Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Giovanni Fiorentino Docente di Sociologia della Comunicazione Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e Vice Presidente SISF Società Italiana per lo Studio della Fotografia, Stefania Zuliani Docente di Museologia Università degli Studi di Salerno, Antonio Pecoraio Giornalista /Comitato Tecnico Scientifico Archeoclub d'Italia e Maria Rosaria Nappi Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.

Durante il convegno, l'Associazione culturale il Didrammo - Centro Provinciale per il Restauro e la Conservazione della Fotografia, in linea con il tema scelto per questa giornata, presenterà al pubblico una selezione significativa di testimonianze fotografiche dei beni culturali locali, attraverso la proiezione di fotografie turistiche, legate alla storia e alla cultura del territorio.

L'appuntamento è rivolto ai responsabili dei servizi culturali, agli addetti museali, ai funzionari degli Enti Locali, agli operatori del mondo accademico, agli studenti, ed a tutti gli interessati.

Per approfondire l'argomento, si invita a visitare il Museo Didattico della Fotografia sito in Via Villanova, Nocera Inferiore (SA).

info sul sito: Associazione il Didrammo