Salotti Urbani e le Stelle

26/08/2009

Le stelle… tra scienza e leggende

Salotti Urbani e le Stelle L’Associazione Fonderie Culturali celebra l’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Il prossimo appuntamento di Salotti Urbani, lunedì 31 agosto alle ore 20.00, sarà dedicato al cielo, alle stelle ed alla luna. Ancora una volta, in Piazza Notari - Baronissi (SA) sarà allestito un vero e proprio salotto, con divani, sedie e tutto l’arredo necessario per riprodurre una calda atmosfera dove ritrovarsi.
Il secondo incontro con la cultura in piazza analizzerà l’evoluzione della concezione di cosmo, ed illustrerà il rapporto dell’uomo con l’infinito che lo circonda. Partendo dalle antiche concezioni mitologiche fino ad arrivare alle moderne conoscenze scientifiche, il pubblico di appassionati e curiosi sarà così guidato alla scoperta delle stelle e dell’immenso valore culturale e scientifico dell’universo.

La serata vedrà la presenza di illustri relatori, tra cui Alberto Fienga Presidente del C.A.N.A (Centro Astronomico Neil Armstrong) e l’astrofilo Vincenzo Gallo che racconterà la sua esperienza a contatto con grandi astronauti sbarcati sulla luna.

Non mancherà lo spazio dedicato alla lettura, con le citazioni di famosi passi filosofici sul binomio uomo-cosmo. L’accompagnamento musicale del dibattito sarà, invece, affidato ad un giovane musicista ed al ritmo travolgente della sua tromba.

Salotti Urbani è un’iniziativa inserita nell’Anno Internazionale dell'Astronomia - IYA2009, ed è realizzata in collaborazione con il C.A.N.A. e con il patrocinio del Comune di Baronissi.

Maggiori info: info@fonderieculturali.org

in collaborazione con:
cana

con il sostegno di:
plantulli arredamenticentro eudermico

evento inserito all'interno dell'anno dell'astronomia:
anno astronomia