Salotti Urbani: uno sguardo alle stelle

il 31/08/2009

Salotti Urbani: uno sguardo alle stelle Con Salotti Urbani e le stelle si è concluso il primo ciclo di incontri dedicato alla cultura in piazza.
La serata dedicata al cielo, alle stelle ed alla Luna ha coinvolto i cittadini di Baronissi (SA) alla scoperta dell'immenso valore culturale e scientifico dell'universo.

Ad accomodarsi nel salotto di Piazza Notari sono stati in tanti, giovani e meno giovani, e tutti non hanno resistito ad alzare gli occhi all'insù per cercare di scorgere quanto veniva raccontato. Molto interessante è risultato l'excursus sulla Luna a cura dell'astrofilo Vincenzo Gallo, che ne ha descritto creazione e composizione fisica, non trascurando di spiegare i fenomeni delle fasi lunari e dell'eclissi. Alcune fotografie hanno, infine, documentato la missione "Apollo 11" con lo sbarco del primo uomo sulla Luna.
Alberto Fienga Presidente del C.A.N.A (Centro Astronomico Neil Armstrong) ha, invece, raccontato la nascita dell'universo, la formazione delle stelle e delle costellazioni. Partendo dalla scoperta dei quattro maggiori satelliti di Giove, ad opera di Galileo, ha illustrato i pianeti, indicando la loro distanza dalla terra, e descritto la configurazione delle costellazioni più note.

Il consueto spazio dedicato alla lettura, ha visto la brava Bianca Luisa Santonicola recitare alcuni passi dell'affascinante storia de Il Piccolo Principe e del suo viaggio nell'universo. Due giovani musicisti salernitani, Gennaro Somma e Gennaro Sorrentino, con la tromba e il contrabbasso hanno poi reso l'atmosfera di Salotti Urbani ancora più emozionante.

L'entusiasmo e la soddisfazione del pubblico, a fine serata, ha dimostrato che al di là dei soliti stereotipi anche la scienza può essere raccontata in piazza, con un linguaggio semplice e diretto. Salotti Urbani, con i sui due appuntamenti estivi, si conferma così un modo curioso ed efficiente di avvicinare la cultura alla gente.
Un'iniziativa di successo, quindi, che Fonderie Culturali è pronta a riproporre nel 2010.

con il sostegno di:
plantulli arredamenticentro eudermico

evento inserito all'interno dell'anno dell'astronomia:
anno astronomia